giovedì 27 ottobre 2011

Spese di turisti stranieri registrano record in Brasile

Nell’accumulato da gennaio a settembre 2011, l’aumento è stato del 15,55%, in confronto allo stesso período dell’anno scorso


Brasília – Brasile  Dati divulgati questo martedì (25), dalla Banca Centrale Brasiliana, mostrano l’entrata record di valute da parte di turisti stranieri in Brasile. Secondo la BC, da gennaio a settembre 2011, gli stranieri che hanno visitato il Brasile hanno lasciato 4,985 miliardi di dollari nel paese, valore del 15,55% maggiore di quello ottenuto nello stesso periodo dell’anno scorso. Porto Seguro rispecchia la tendenza ”anche perché abbiamo un volo diretto Milano-Porto Seguro Axé Brasil Blue Panorama che accorcia le distanze fra l’Italia e Bahia”, ha spiegato il general manager del La Torre Resort, Luigi Rotunno.
 

Solamente in settembre di quest’anno, i turisti stranieri che sono stati in Brasile hanno lasciato nel paese 521 milioni di dollari. L’aumento è stato del 14,61% rispetto al settembre 2010, quando sono entrati nel paese 454 milioni di dollari mediante viaggi internazionali. Il calcolo della Banca Centrale include cambi valutari e spese con carte di credito internazionali.

I numeri sono inediti dal 2003, anno in cui l’Istituto Brasiliano del Turismo (Embratur) ha cominciato ad occuparsi exclusivamente dela promozione turística all’estero. Per il presidente dell istituto, Flavio Dino, il risultato prova che il paese cammina affinché il 2011 sia il migliore anno del turismo brasiliano. “Tutte le mete stabilite saranno raggiunte, avremo la maggior entrata di turisti stranieri già registrata, che deve arrivare a 5,4 milioni, e batteremo anche il record nell’entrata di valute, raggiungendo livello di 6,5 miliardi di dollari.”

Porto Seguro rispecchia la tendenza, con forti flussi stranieri, soprattutto italiani e argentini. Per quanto riguarda l’Italia, l’accesso è facilitato dal volo settimanale Axé Brasil- Blue Panorama, con partenze da Malpensa il mercoledì, charter che è cominciato ieri e continua fino al 21 marzo. “Il volo accorcia le distanze fra Italia e Bahia “, ha commentato il general manager del La Torre Resort, Luigi Rotunno. Turismo che richiede qualità, “Stiamo elaborando una politica comunale di qualità dei servizi turistici”, ha aggiunto l’Assessore al Turismo di Porto Seguro, Wilson Spagnol.

Antonio Alberghini/ Mídia Mutá




Nessun commento:

Posta un commento